Non a tutti la carne piace e non tutti, in verità, possono concedersi il gusto del classico hamburger all’americana, con macinato di manzo e suino. Per un’alternativa meno grassa e calorica e che utilizza il pesce come base, perché non provare la ricetta veloce dell’hamburger di tonno (o tunaburger)? Le papille gustative non resteranno deluse.

Per farlo servono: 2 scatolette di tonno sgocciolato, 2 uova, mezza tazza di pane grattugiato, mezza tazza di scalogno tagliato a pezzetti, mezza tazza di sedano tritato, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 spicchio di aglio tritato, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, un pizzico di pepe in polvere, un pizzico di curcuma in polvere (opzionale). Se gradite i gusti aromatici potete anche variare la ricetta base aggiungendo spezie ed erbette.

La preparazione è molto semplice e veloce. In una ciotola capiente schiacciamo bene il tonno, fino a che non sarà ridotto a pezzettini piccoli, aggiungiamo man mano tutti gli ingredienti, partendo dalle uova e alterniamo quelli liquidi a quelli più solidi, in modo da avere sempre una buona consistenza da lavorare. Mescoliamo il tutto con le dita fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo.

A questo punto prendiamo una manciata di impasto alla volta e facciamo delle polpette con i palmi delle mani. Schiacciamole per bene per dare la classica forma da hamburger e cuociamo in una padella ben calda con un filo d’olio. Et voilà, il nostro tunaburger è pronto ad essere servito in tavola, magari accompagnato da una buona insalatona mista e da un bel panino integrale.

Foto | da Flickr di seelenstrum

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-04-2013