Stupire per la festa della mamma con un uso sapiente del cake design è possibile! Infatti Pinkblog oggi vi suggerisce una ricetta semplice e di effetto per fare dei colorati biscotti di frolla a forma di fiore, da decorare con la pasta di zucchero. Bellissimi e buonissimi, saranno una gioia per occhi e palato.

Per la pasta frolla serviranno: 180gr di farina, i tuorli di 2 uova piccole, 1 bustina di vanillina, 130gr di zucchero semolato, 120gr di burro a temperatura ambiente. Per il decoro: 250gr di pasta di zucchero (potete anche prepararla qualche giorno prima e lasciarla in frigo fino al suo utilizzo), colorante alimentare a scelta fra due tonalità pastello, 1 albume d’uovo leggermente sbattuto, perline di zucchero. Strumenti necessari: 2 coppapasta a forma di fiore di dimensioni differenti.

Iniziate dalla frolla mescolando nel mixer il burro, lo zucchero e la vaniglia a velocità media fino a che il composto non sarà spumoso. Ora aggiungete i due tuorli d’uovo e la farina, poco alla volta, formando così un impasto sodo. Ribaltate su un piano di lavoro infarinato e impastate con le mani per qualche minuto, dopo di che appallottolate, coprite con la cellophane e riponete a riposare in frigo per una mezz’ora.

Passato questo tempo togliete dal frigo e stendete la pasta sul piano con un matterello ad uno spessore di mezzo centimetro, col coppapasta più grande intagliate dei fiori, adagiateli su una teglia foderata di carta forno e cuocete a 170° C per circa venti minuti/mezz’ora. Dopo di che fate freddare e preparatevi a decorare.

Suddividete la pasta di zucchero (o fondente) in due palline e in ciascuna di esse versate poche gocce di un colorante alimentare (una pallina un colore). Ricordate che è preferibile iniziare con un paio di gocce alla volta, impastare con le dita per vedere il risultato e aggiungere altro colore se non siete soddisfatte. In caso contrario si rischia di esagerare e di dare colorazioni troppo decise.

Stendete con il matterello il fondente sul piano da lavoro, leggermente cosparso di zucchero a velo e coppate i fiori più grandi su uno strato di sfoglia e quelli più piccoli sull’altra. Spennellate i biscotti di frolla con il bianco d’uovo e attaccate il fiore di eguale misura sopra, facendolo ben aderire. Date una seconda spennellata di albume e attaccate anche il fiore più piccolo, terminando il lavoro con un altro po’ di albume e una perlina di zucchero al centro.

Se volete che i vari strati aderiscano meglio l’uno all’altro potete ovviamente usare anche la gelatina alimentare. In mancanza la chiara d’uovo può comunque venirvi in aiuto. Et voilà, che bei dolcetti colorati pronti per la foto di rito per una ghiotta scorpacciata!

Foto | da Flickr di Ethereal Sweet

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-05-2013