La pasta biscotto al cacao è una ricetta di base che potete utilizzare per fare i rotoli farciti oppure il tronchetto della felicità, potete farcirlo a piacere con ganache al cioccolato, crema pasticcera o alla nocciola, ricotta ecc. La ricetta è abbastanza semplice ma dovete seguire bene le indicazioni, il rischio è che il dolce non si arrotoli e si spezzi quando pieghiamo l’impasto.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 80 gr di zucchero
  • 35 gr di farina
  • 25 gr di cacao amaro
  • 10 gr di miele
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole diverse. Mettete i tuorli nella planetaria e montateli insieme allo zucchero fino ad avere un composto gonfio e soffice che dovrà diventare anche chiaro. Incorporate la farina e il cacao setacciati insieme e poi un po’ di acqua, il miele e l’estratto di vaniglia. Se non avete l’estratto potete usare i semini di mezza stecca di vaniglia oppure 2 bustine di vanillina, ma è sempre meglio usare la vaniglia, la vanillina è una polverina chimica che non ha nulla a che vedere con la vera vaniglia. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto omogeneo.

Montate gli albumi a neve e poi incorporateli al composto con il cacao mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Prendete una teglia da forno bassa e larga, ad esempio quelle per pizza o la leccarda del forno, copritela con la carta da forno e poi versate sopra il composto, stendetelo con una spatola in modo da avere un centimetro di spessore. Cuocete la pasta biscotto in forno preriscaldato a 220° per 6-7 minuti.

Estraete la pasta biscotto dalla teglia, mettetela su una superficie piana e poi spolverizzarla con lo zucchero, stendete sopra un panno umido e poi arrotolate con delicatezza. Coprite con la pellicola trasparente e fate raffreddare a temperatura ambiente per un paio di ore. Aprite il rotolo, farcitelo a piacere e poi arrotolate di nuovo, avvolgerete tutto con la pellicola e fate riposare in frigorifero.

Decorate con lo zucchero a velo e servite a fette.

Foto | da Flickr di photoantenna

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-05-2013