Dimmi quante scarpe hai e ti dirò…

Quante scarpe avete nell’armadio? O nella scarpiera, o sotto il letto? Non sono (solo) una ficcanaso, ma mi chiedo se anche noi italiane siamo allineate alla maggioranza delle donne americane che, secondo uno studio del Consumer Reports National Research Center condotto per la rivista ShopSmart, posseggono in media 19 paia di scarpe ciascuna.

Statisticamente è un bel numero, considerando che ci sono le pur rare donne che si “accontentano” di poche paia o, ancora più rare ma ci sono anche loro, che ritengono possano “bastarne” poche paia. Se il campione di umanità femminile che mi circonda è sufficientemente rappresentativo, però, posso affermare che ne possediamo ben più di una ventina a testa. O forse ho solo amiche fissate con le scarpe?

Comunque sia, i risultati del sondaggio parlano chiaro: su un campione di 1057 donne americane è emerso che molte, moltissime donne (il 43%) ammettono di aver avuto incidenti a causa dei tacchi alti, ma molto meno (il 13%) sono disposte ad ammettere l’ennesimo acquisto davanti a fidanzati e mariti preoccupati per porzioni non indifferenti di stipendio finite in mano a perfidi negozianti che espongono le più succulente novità.

Ma quello che più stupisce è che alla fine le donne intervistate finiscono per indossare sempre le solite quattro paia di scarpe, mentre il resto degli acquisti finisce irrimediabilmente nel dimenticatoio, e sei donne su dieci affermano di essersi pentite almeno una volta di aver comprato questo o quel paio di scarpe. Capita anche a voi?

Foto da Flickr

  • shares
  • Mail