Dieta con dessert: secondo gli scienziati fa dimagrire meglio

Dolce colazione

Essere a dieta è ormai uno stile di vita che caratterizza molti di noi non solo a ridosso dell'estate, ma durante gran parte dell'anno. Mantenere una sana alimentazione, unita a una discreta attività fisica, fa stare meglio e placa la coscienza.

Seguire scrupolosamente una dieta però non sempre è facile, soprattutto quando gli impegni familiari ci portano fuori strada. E soprattutto quando psicologicamente non siamo predisposti a fare dei sacrifici: per chi è goloso infatti, rimanere a dieta è talvolta una vera e propria tortura.

Non secondo un gruppo di scienziati che ha studiato due gruppi di persone obese messe a dieta con due stili alimentari diversi: in uno il regime ipocalorico è stato unito a una colazione completa di dessert, nell'altro il dolce è stato completamente rimosso.

Ebbene, a sorpresa sul lungo periodo a perdere maggiormente peso è stato il gruppo con il dessert a colazione: una fetta di torta, un cornetto, o simili. La dottoressa Daniela Jakubowicz della Tel Aviv University ha spiegato che la soddisfazione "psicologica" del dolce ha aiutato queste persone ad abbassare il livello di grelina (l'ormone comunemente conosciuto per essere correlato con l'appetito), ad aumentare il senso di pienezza e soprattutto a non desiderare di trasgredire alla dieta.

In effetti, a ben vedere i migliori nutrizionisti sostengono proprio questo: troppe privazioni intanto mandano il corpo in una sorta di stato di "carestia", percepita come una condizione da affrontare assimilando il più possibile dal cibo, e in secondo luogo spingono la psiche del soggetto goloso verso ciò che gli è "proibito".

Tuttavia quando ci si concede qualcosa di extra durante una dieta è difficile controllarsi, così come non tutti i soggetti sono uguali: organismi differenti reagiscono in modo differente, soprattutto se subentrano problemi di altro genere legati alla salute (come la resistenza insulinica ad esempio), che richiedono diete specifiche.

Il consiglio dunque è sempre quello di farsi seguire da uno specialista, che conosca a fondo tutte le nostre problematiche. Certo è che l'idea della dieta con dolce rimane invitante...

Foto | Flickr

Via | NewYorkTimes

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA&LIFESTYLE DI BLOGO