Tra gli oli di bellezza, quello estratto dai semi di lino è uno dei più noti e usati dalle donne, perché davvero le sue proprietà sono molteplici, non solo in ambito cosmetico. I semi di lino sono minuscoli, ma ricchissimi di sostanze benefiche per il nostro organismo, in particolare sono un’ottima fonte vegetale di acidi grassi Omega 3, preziosi antiossidanti che combattono l’invecchiamento cellulare e proteggono la salute del cuore e del cervello.

Per questo proprio questi piccoli semi color nocciola sono spesso inseriti nelle diete di vegetariani e vegani. L’olio di lino, ricavato dalla spremitura dei semi, ha un gusto un po’ amaro che ricorda il sapore della nocciola, e può essere usato sia in cucina che come olio di bellezza.

Esso, infatti, contiene, oltre agli Omega 3 e agli Omega 6, anche vitamina E (che nutre e protegge la pelle), e fibre utili a combattere la stipsi e le malattie infiammatorie dell’intestino. Come possiamo sfruttare l’olio di semi di lino al meglio, in modo da ricavarne tutti i possibili benefici? Intanto, cerchiamo di acquistare in erboristeria un prodotto di qualità, che sia puro, ricavato da spremitura a freddo e biologico, e conserviamolo con cura, lontano da fonti di luce e di calore, perché si deteriora facilmente. Vediamo gli usi per la salute.

Una buona regola, potrebbe essere quella di assumere un cucchiaino di olio di semi di lino al mattino a digiuno, con un bel bicchiere d’acqua (se ci riusciamo), perché in questo modo stimoleremo la motilità intestinale e ci assicureremo già una buona quota di Omega 3. Inoltre, quest’olio è un toccasana per chi soffra di bruciori di stomaco e di gastrite. Possiamo poi usarlo, rigorosamente a crudo, per condire l’insalata, gli spaghetti in bianco o per insaporire un piatto di legumi. Per uso esterno e di bellezza, invece, l’olio di lino è ideale per impacchi e maschere nutritive per pelle e capelli. In particolare le nostre chiome vengono rivitalizzate da questo prodotto, perfetto per combattere l’inaridimento e le doppie punte, e per ridare lucentezza anche ai capelli più spenti. Possiamo infine aggiungere due gocce di olio di lino alla nostra crema idratante o nutriente per renderla ancora più ricca e curativa.

Foto| di HealthAliciousNess per Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-05-2013