Mens sana in corpore sano, dice il detto. E un’alimentazione corretta è il primo passo per un corpo sano e in forma, per prevenire malattie e per garantirsi l’elisir di eterna giovinezza. Le regole da seguire per una dieta sana sono semplici e non hanno nulla a che vedere con un regime ipocalorico per perdere peso. La prima l’avrete sentita ripetere fino allo sfinimento: i pasti giornalieri consigliati sono cinque, a partire dalla colazione, fondamentale per dare energia all’organismo.

Ma il consiglio che forse ignorate è quello di bere due bicchieri d’acqua appena sveglie a digiuno, meglio se tiepidi e con l’aggiunta di limone: aiutano a liberare il corpo da scorie e tossine accumulate durante la notte. Un’altra regola fondamentale è quella di eliminare cibi grassi. Ad esempio, prediligete una colazione a base di cereali, frutta, yougurt, fette biscottate e marmellata, biscotti integrali; evitate brioche e cappuccino al bar, è una delle colazioni più caloriche che possiate immaginare.

Sostituite al burro l’olio di oliva (o extra vergine d’oliva), al sale le spezie e alle bevande gassate dei frullati di frutta. Nel giro di un mese noterete subito i benefici di queste rinunce. Mangiate verdura e frutta di stagione senza badare alle quantità, bevete almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e preferite pane e pasta integrali, senza eccedere con i carboidrati a cena. Per chi avesse nei dolci il suo punto debole, il consiglio è quello di concedersi un’eccezione a settimana, ma sempre in minime quantità. Meglio togliersi uno sfizio a settimana senza esagerare che abbuffarsi una volta al mese.

Tra i piatti più semplici da preparare e più sani ci sono gli spaghetti con pomodorini, insalatone, involtini di bresaola o prosciutto cotto e formaggio spalmabile, pesce al forno con aromi, pomodori ripieni di riso, torrette di verdure (verdura a fette alla griglia impilata e fermata con uno stuzzicadenti). Tra le nostre ricette troverete di certo idee sfiziose e originali.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-05-2013