Donne senza trucco? Mai (o quasi mai)

Donne senza trucco? Mai (o quasi mai) Siete di quelle donne che non riescono ad uscire senza trucco, anche se la mattina sono di fretta perchè senza fondotinta, un filo di eyeliner e un velo di rossetto si sentono "indifese"? Non siete sole. Uno studio britannico condotto su 3000 donne ha rivelato che la maggior parte delle intervistate non ama mostrarsi al naturale al lavoro, in palestra e addirittura per aprire la porta di casa. Non credo si tratti di vanità. Secondo me c'è ben altro dietro, forse insicurezza, paura di non essere all'altezza. Colpa della società che ci pressa ad essere impeccabili in ogni momento della giornata.

Il 70 per cento delle donne inglesi non si sente sicuro ad andare ad un incontro di lavoro senza trucco, il 90 per cento ammette di rinviare un appuntamento se non è vestito a puntino, e il 31 per cento confessa che anche quando fa sport non rinuncia ad un po' di make-up.

Anche il sito francese di Marie Claire conferma la stessa tendenza. Per ora il 50 per cento afferma che non capita mai di non truccarsi al lavoro, il 25 per cento si trucca in ogni circostanza, e l'altro 25 per cento ama presentarsi al naturale. Non dico che bisogna presentarsi sul luogo di lavoro disfatte ma una pelle pulita, i capelli a posto e un look adatto alla circostanza mi sembrano elementi sufficienti.

Questo nonostante una ricerca condotta da un gruppo di professori di Harvard e Boston per la Procter & Gamble segnala che la donna truccata sembra più competente e affidabile. Ma perchè farsi illudere da una maschera che nasconde altro?

Foto | Style.pk
Via | Marieclaire

  • shares
  • Mail