Perchè le donne di una certa età amano tanto la tinta viola?

Vi siete mai chiesti come mai così tante signore anziane amano tingersi la bianca chioma di una sfumatura di viola? L'usanza persiste nel tempo, perchè le vedi oggi, ma io me le ricordo perfettamente queste adorabili signore quando da piccola svernavo in Liguria con la mia nonna; e mi sono sempre chiesta da dove venisse questa moda bizzarra.

Sul sito francese Madmoizelle provano a rintracciare le origini di questa tendenza, che anche Oltralpe è diffusissima, anzi, forse viene proprio da lì; una risposta potrebbe venire dalla scienza, e cioè che il capello grigio tende naturalmente al malva, di lì il suggerimento della natura a enfatizzare l'effetto cromatico; e comunque non è raro incontrare qualche vecchina straconvinta che quello sia il suo colore naturale.

Un'altra teoria vorrebbe il capello viola come indice di un temperamento straordinario, per esempio nel film Streghe con Anjelica Houston piccoli segnali viola testimoniano la natura soprannaturale di certe signore in apparenza normalissime; oppure può essere una scelta di ribellione. E questa potrebbe essere la risposta più attendibile, guardatele bene queste signore, spesso e volentieri vanno pazze anche per le fantasie leopardate: altro che Katy Perry, più punk di così!

Immagine | Link

  • shares
  • Mail