La frutta secca è uno degli ingredienti più poliedrici della nostra cucina. È perfetta da sola, tostata e salata, come sfizioso aperitivo assieme ad acqua tonica e long drink, ma è anche un buon insaporitore di primi e secondi piatti. Senza contare l’apporto di gusto che dà ai dolci, davvero insostituibile. Vediamo quindi qualche ricetta deliziosa da copiare, utilizzando pistacchi, mandorle e noci.

Salsa ai pistacchi

Un pinzimonio davvero gustoso per accompagnare tartine, patatine e gallette ma anche le cruditè di verdure negli happy hour più riusciti fatti a casa nostra. Per farlo servono: 1 tazza di foglie di basilico fresco, mezzo bicchiere di pistacchi tostati e salati, 3 spicchi d’aglio tritati, 250gr di ricotta fresca di mucca, 150gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia, due cucchiai di succo di limone, mezzo cucchiaino di sale, mezzo cucchiaino di pepe nero in polvere, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Gli ingredienti vanno frullati tutti insieme nel mixer fino a che il composto non sarà diventato una purea omogenea e senza grumi. Assaggiate se è giusto di sale o se lo desiderate più saporito, dopo di che travasate in una terrina, decorate con una foglia di basilico e mettete a disposizione degli ospiti.

Tagliatelle agli spinaci e noci

Ecco un primo piatto davvero sfizioso e completo, perfetto per un pranzo in famiglia e adattissimo ad essere mangiato anche freddo. I dosaggi per 5-6 persone sono: 400gr di tagliatelle fresche, 2 tazze di prezzemolo, 10 noci (più qualcuna per servire), 140gr di spinaci in foglie, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato (più alcune scaglie per servire), 1 spicchi d’aglio, 1 cucchiaio di succo di limone, due cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe qb.

Cuocete le tagliatelle al dente in acqua bollente salata e quando scolate, abbiate cura di conservare una mestolata dell’acqua di cottura. Nel mixer mescolate l’acqua con prezzemolo tritato, noci, aglio, parmigiano e succo di limone. Quando gli ingredienti si saranno amalgamati aggiungete a filo l’olio extravergine di oliva, con il mixer sempre in funzione. In ultimo spolverate con sale e pepe.

Concludete la cottura della pasta nella pentola con la salsa alle noci, aggiungendo gli spinaci in foglia e mescolando bene per far insaporire il tutto. Servite in una coppa grande con scaglie di parmigiano e noci spezzettate.

Gelato alle mandorle

La mandorla è stupenda, dà un profumo buonissimo alle torte e un gusto speciale ai dolci al cucchiaio, come questo fresco gelato. Per un chilotto di gelato servono: 2 tazze di latte intero, 1 tazza di panna, 5 tuorli d’uovo, mezza tazza di zucchero semolato, una tazza di mandorle, mezzo cucchiaino di sale, dieci gocce di estratto di mandorla, dieci gocce di estratto di vaniglia.

In una casseruola scaldate a fuoco medio la panna con il latte fino a portare a bollore. Nel mentre sbattete i tuorli con 1/3 dello zucchero e con un pizzico di sale fino a che non saranno chiari e spumosi. Versate la metà del composto di latte e panna nelle uova, continuando a sbattere e ritravasate il tutto nella casseruola con il restante latte. Cuocete a fuoco basso, mescolando fino a che la crema non si addensa.

A questo punto versate la crema in una terrina e aggiungete le gocce degli estratti di vaniglia e di mandorla, mescolate e lasciate freddare. Mentre il composto si raffredda potete tostare le mandorle con il restante zucchero e sale fino a farle caramellare. Quando avranno raggiunto un bel colore marroncino toglietele dal fuoco e disponetele su un ripiano foderato con carta forno. Attendete che non siano più bollenti e poi tritatele in modo grossolano. Unite le mandorle alla crema in un contenitore di alluminio, riponete in freezer per far solidificare e mescolate ogni 20min/mezz’ora per fare in modo che il gelato non diventi un ingestibile blocco unico.

Copertina | da Flickr di timsackton
Altre foto | da Flickr di SaucyGlo; slettvet; jessicafm

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-05-2013