Non esiste donna, inclusa la più anticonformista, che in segreto non sogni il giorno del suo matrimonio. Una giornata perfetta dall’inizio alla fine, in cui l’amore venga celebrato e sposi e invitati vivano insieme emozioni meravigliose. Naturalmente nessuna donna è così ingenua da pensare che un matrimonio da sogno sia semplicemente il coronamento di un desiderio intimo, la concretizzazione delle proprie fantasie di bambina.

Nella realtà si tratta di un evento complesso, di una vera e propria “macchina” organizzativa che va messa in moto ben prima della data fatidica, affinché il gran giorno fili liscio come l’olio, senza intoppi e disguidi. Nozze perfette prevedono una progettazione perfetta, e per questo occorre tempo, senso pratico, un certo budget e… tanti buoni consigli da seguire.

Se state pensando ad un wedding planner, bé, sceglietene uno che rispetti i vostri gusti e si attenga alle vostre direttive, tenendo conto che, ovviamente, farvi organizzare il matrimonio prevede un esborso aggiuntivo. Detto questo, quali sono le “voci” da spuntare via via per programmare a puntino le vostre nozze future? La prima cosa da decidere è, naturalmente, la data, perché in base a questa, al tempo a disposizione e al periodo dell’anno in cui cade, dovete modulare l’organizzazione. Un matrimonio primaverile o estivo, ad esempio, vi consentirà di utilizzare luoghi all’aperto per il banchetto, e magari preferire una cerimonia serale. In base al budget a disposizione dovete per forza operare delle scelte a proposito di voci come:

  • Numero di invitati
  • Partecipazioni e biglietti di invito
  • Abito da sposa
  • Decorazioni floreali e bouquet
  • Mezzo di trasporto degli sposi
  • Menù del banchetto o del buffet
  • Torta
  • Servizio fotografico
  • Bomboniere

Cercate di fare un buon preventivo di spesa considerando tutte queste voci, ed eventualmente eliminate o risparmiate su ciò che potrebbe risultare superfluo e puntate sugli elementi che invece per voi sono fondamentali. Un abito da sposa principesco, trucco e parrucco da gran gala, un banchetto luculliano con tante portate, o decorazioni raffinate… cosa è più importante per voi? Stabilite tutto questo con il partner, in modo da non avere poi “sorprese” quando gli ordini sono già stati fatti.

Per ulteriori “dritte” matrimoniali low cost, poi, perché non pensare ad acquistare una buona guida? A tal proposito vi suggeriamo un acquisto che potrebbe fare la differenza: “La piccola Bibbia del matrimonio perfetto. Consigli utili e pratici per gestire e organizzare al meglio le proprie nozze” della giornalista Fabiola Marchet è il libro giusto per voi. Edito da Armenia, è scritto in modo divertente e di facile consultazione, perfetto anche come regalo per una vostra amica che stia progettando di sposarsi. Costa solo 14,50€, senza dubbio meno di un wedding planner…

Foto| di Ben30 per Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-05-2013