"Reclaim The Night" marcia di sole donne contro la violenza

Mancano 2 mesi esatti al 25 Novembre, la Giornata Mondiale contro la violenza sulla donna. Questa che vi segnalo è solo una delle molteplici iniziative che si svolgeranno in quella giornata nel mondo, e che vi segnaleremo via via nei prossimi mesi.

Si chiama “Reclaim the night” (“riappropriati della notte”) e si svolgerà sabato 24 Novembre a Londra. Dalle 6 di pomeriggio in poi partirà una marcia di sole donne contro la violenza e gli abusi sessuali, anche per riaffermare il diritto delle donne di poter “vivere” la notte. Alla marcia seguiranno musica e celebrazioni per tutta la notte.

L'evento è organizzato dal London Feminist Network, un' associazione londinese che sostiene i diritti femminili e raccoglie non solo gruppi e associazioni femministe ma anche donne non "militanti" ma semplicemente interessate al tema della parità uomo-donna.

Mi sembra un' iniziativa che potrebbe avere seguito e successo anche nelle nostre metropoli. Non che una marcia risolva le devianze e i problemi di chi perpetra violenza sulle donne, ma serve a far portare in piazza un problema di tutta la società, e se anche in minima parte sensibilizza e fa riflettere, allora ha già raggiunto un grande obiettivo. Voi che ne dite?

  • shares
  • Mail