La moglie ideale secondo gli italiani? Eva Riccobono, la top model italiana diventata famosa per aver sfilato per i più grandi stilisti. È lei la sposa ideale che gli uomini vorrebbero vedere accanto sull’altare. È quanto emerge da un sondaggio online online promosso dall’Associazione Donne e Qualità della Vita presieduta dalla Dott.ssa Serenella Salomoni e condotto su 1000 uomini tra i 25 e i 50 anni.

Al secondo posto si piazza la fidanzatina d’Italia dal volto angelico Michelle Hunziker, al terzo posto Cristiana Capotondi che, grazie anche al suo ruolo di sposina nel film “La peggior settimana della mia vita”, era entrata nell’immaginario comune come la donna da portare all’altare. Al quarto posto Melissa Satta, mentre al quinto posto si piazza Fiammetta Cicogna. Seguono la rassicurante Tessa Gelisio, padrona di casa di “Cotto e mangiato”, la bionda Laura Chiatti, Elisabetta Canalis, Carolina Crescentini e Bianca Balti.

Ma che caratteristiche deve avere la sposa ideale? Secondo la maggioranza degli intervistati “deve piacere a mamma”, come esige la migliore delle tradizioni italiche in fatto di mammoni, e poi “deve guadagnare più di me”, motivazione inaspettata, visto il machismo preponderante in fatto di ruoli all’interno della coppia. Sarà che la crisi ha esasperato il desiderio di sicurezza a discapito del ruolo di maschio di famiglia. Non manca tuttavia il sesso, che per il 20% degli intervistati rimane fondamentale: la sposa “deve tenere accesa la passione sotto le lenzuola”. Un altro cliché che non poteva mancare è quello delle uscite con gli amici, magari per giocare a calcetto: il 9% risponde che la consorte perfetta deve “condividere le mie passioni e i miei hobby, ma lasciarmi anche uscire con gli amici senza arrabbiarsi”. Le faccende di casa e i manicaretti fatti in casa? Solo all’ultimo posto: gli uomini italiani preferiscono le guepière al grembiule.

Foto | Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-05-2013