Avete mai sentito parlare del sapone di Aleppo? Purtroppo, probabilmente, il nome di questa città antichissima della Siria vi evocherà scenari ben più drammatici e cruenti che non profumate stanze da bagno, insanguinata com’è da una guerra civile crudele e insensata.

Tuttavia, come sempre quando si parla di Medioriente, basta ripercorrere la storia per ricordarci di quanto dobbiamo a questi luoghi in cui nacquero le prime civiltà, e in cui grandi popoli prosperarono. In particolare la Siria era una terra ricca e raffinata, basti ricordare l’alone “mitico” che circondava la sua capitale, Damasco. Tornando al nostro argomento del giorno, pare che le prime tracce del sapone di Aleppo si debbano far risalire a tempi “biblici”, circa 2800 anni fa.

Da allora la formula originale di questo meraviglioso prodotto igienico e cosmetico si è mantenuta praticamente inalterata, e il sapone nato in Siria cominciò a diffondersi in tutto il mondo mediterraneo e arabo. Di cosa è fatto il sapone di Aleppo? Di sostanze naturali prive di additivi chimici di sorta e di profumi, infatti gli ingredienti principali sono l’olio d’oliva e l’olio di alloro. Il procedimento per ottenerlo è molto lungo e viene ancora seguito alla lettera secondo la ricetta tradizionale: in una prima fase di sottopone l’olio a cottura molto lenta.

Successivamente al prodotto ricavato si aggiungono l’olio di alloro (in percentuale variabile dal 4 al 60%) e la soda estratta dal sale arino. Il sapone liquido viene quindi colato negli stampi e lasciato rassodare. Una volta pronto si taglia in panetti che vengono fatti essiccare per un anno intero prima di essere commercializzati. Vediamo le proprietà del sapone e poi analizzeremo nel dettaglio come possiamo impiegarlo al meglio per migliorare la salute e l’estetica della nostra pelle.

  • Proprietà antibatteriche
  • Proprietà lenitive
  • Proprietà antinfiammatorie
  • Proprietà emollienti

Come usare questo sapone? Naturalmente per la detersione del corpo e del viso senza alcuna restrizione. Lascia le pelle perfettamente morbida e pulita, non la secca come i comuni saponi ma, al contrario, lenisce gli arrossamenti, e disinfetta brufoli infiammati ed eczemi da psoriasi e dermatite. Inoltre, possiamo usarlo anche come sapone per la depilazione con il rasoio, come ottimo struccante naturale e persino come maschera di bellezza. Basterà creare una morbida schiuma da applicare e lasciar a agire sul viso per qualche minuto prima di risciacquare. Usando questo sapone delicato e curativo, ci sarà meno necessità di spalmarci creme idratanti e altre pomate perché, semplicemente, non ne avremo bisogno. Il sapone di Aleppo lo troviamo in farmacia e in erboristeria, non ci resta che provarlo!

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-05-2013