La biancheria da letto che ruolo ricopre nella vostra vita? Può sembrare una strana domanda, ma dovete considerare che per dormire bene è molto importante che il letto matrimoniale e quello dei bambini sia vestito correttamente. Come si deve scegliere quindi il materiale in base alle stagioni? Prima di tutto consideriamo che il cotone è il tessuto più adatto per le lenzuola. In estate, quando fa molto caldo potreste anche utilizzare del lino, ma ricordate che poi da stirare non è comodissimo.

Non si usano quasi più le lenzuola felpate, anche se qualche genitore ama per i suoi bambini questo materiale. La meraviglia della seta, adatta solo al letto matrimoniale, si consiglia in inverno, perché tende a scaldare un po’ troppo. Nelle mezze stagioni potete poi aggiungere un panno di lana o di pile e un copriletto che può essere anche trapuntato. Quelli in cotone hanno colori divertenti e rappresentano il peso giusto.

In inverno, quasi tutte le coppie moderne hanno detto addio alle coperte pesanti di lana, preferendo le trapunte e i piumoni. I migliori sono quelle di piume d’oca, ma ci sono tantissimi materiali sintetici (simil goretex eccellenti e lavabili anche in lavatrici senza problemi). Il bello del piumone, per i bambini, è il sacco. Non dovete usare le lenzuola perché ovviamente la fodera-sacco funge anche da quello ed è molto igienica, perché si può lavare spesso senza alcun tipo di problema.

Foto | Frette

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-05-2013