La ginnastica facciale per il doppio mento per ridurre l'inestetismo

Il doppio mento vi affligge anche se non avete chili in più? Nessun dramma, per ridurre l'inestetismo e rassodare i tessuti del collo esistono esercizi specifici da fare tutti i giorni


Il doppio mento è proprio un inestetismo antipatico, appesantisce la linea del viso e crea disagio nell'indossare sciarpe, maglioni a collo alto e collane girocollo. Per di più, si tratta di un classico difetto che viene "amplificato" dalle foto, al contrario di altri inestetismi che tendono a "scomparire" (ad esempio i brufoletti!). Insomma, un vero cruccio che affligge molte ragazze dal viso "carnoso", a forma di luna piena.

Combattere il doppio mento, però, è possibile anche quando sia una caratteristica individuale, perché la tendenza ad accumulare depositi di grasso nella zona del sottomento è sicuramente aggravata sia dall'aumento di peso che da un rilassamento dei tessuti delicati del collo. Per eliminare o ridurre l'inestetismo possiamo agire su più fronti.

Ad esempio, se riconosciamo che la nostra "ciccetta" sia conseguenza di qualche chilo in più, possiamo pianificare una buona dieta dimagrante, naturalmente bilanciata e possibilmente sotto controllo medico. In commercio, poi, esistono ottime creme che consentono di snellire il viso in modo specifico, il cui costo non è assolutamente proibitivo. Infine, e questo è proprio un trattamento low cost e molto efficace, possiamo imparare qualche esercizio che ci aiuti a smaltire il grasso depositato tra la mandibola e il collo.

Si tratta di ginnastica facciale, semplice, che non vi prenderà molto tempo e non vi costerà fatica, ma che se effettuata tutti i giorni (la costanza è tutto), vi permetterà di vedere i primi risultati già dopo qualche mese, risultati duraturi, sottolineiamo, perché state in pratica "scolpendo" il vostro viso. Là dove madre natura non arriva, giunge la volontà. Ecco un bell'esercizio da fare in caso di doppio mento:

Sollevate lentamente il mento "tirando" dolcemente, quindi portate avanti il labbro inferiore sollevandolo fino a coprire il labbro superiore. Sentirete una bella tensione muscolare. Mantenete la posizione per circa 10 secondi, quindi rilassate il collo e abbassate il mento. Ripetete questo esercizio per 10 volte. Eseguita ogni giorno, questa ginnastica vi permetterà di ridurre in modo sorprendente il vostro doppio mento e di rassodare i tessuti... provate!

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