La borsa per il mare patchwork parla di noi e del nostro stile. In vista delle vacanze estive possiamo pensare di crearci una bella borsa per il mare con vecchi pezzi di stoffa: il tessuto è più facilmente lavabile e possiamo piegarlo in valigia occupando così il minimo spazio indispensabile, al contrario di quello che accade con le classiche borse da mare in plastica o a forma di cestino.

E poi volete mettere l’orgoglio di dire a tutti in spiaggia che quella borsa per il mare l’avete fatta voi con le vostre mani? Tra le altre cose si risparmia anche moltissimo, perché vi basterà recuperare dei vecchi pezzi di stoffa che andranno cucini insieme. Il manico potrà essere fatto in plastica, bambù, legno oppure semplicemente di stoffa.

Dopo aver visto come realizzare una borsa reversibile con il patchwork, eccoci qui a dare un’occhiata a come si fanno le borse per il mare: è davvero molto semplice e non avrete bisogno di molto materiale. Bastano stoffa, ago e filo, magari qualche strass o dettaglio luccicante, mentre se volete fare una base più capiente e rigida procuratevi semplicemente del cartoncino.

Per realizzare la borsa per il mare patchwork non dovrete far altro che realizzare il progetto, accostando i pezzi di stoffa che volete unire, così da avere bene in mente cosa dovrete fare: quando ritagliate il tessuto ricordatevi di lasciare un paio di centimetri per lato per la cucitura. Cucite insieme i pezzi di stoffa prima per il fronte e poi per il retro: potete poi realizzare anche un pezzo per la base doppio, dove all’interno inserirete il pezzo di cartoncino per la base rigida.

Cucite insieme le varie parti, magari con il punto zig zag e come chiusura basterà un po’ di velcro cucito. Realizzate poi i manici, sempre al patchwork, da cucire alla parte superiore: se invece volete dei manici rigidi incollate i pezzi perfettamente curvi da portare a mano o a spalla con la colla specifica per i tessuti!

Foto | da Flickr di staci

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-05-2013