Qual è la vera storia della Befana? La festeggiamo il 6 gennaio da quando siamo piccole, ma ci siamo mai fermate a chiederci qual è la sua storia e da dove nasce la leggenda di questa vecchietta dall’aspetto poco gradevole, con la gobba, il naso adunco, il mento aguzzo, vestita di stracci e con le scarpe rotte, sempre coperta di fuliggine perché entra nelle nostre case passando dal camino?

Vi raccontiamo noi la storia della vecchietta che la notte tra il 5 e il 6 gennaio passa nelle case dei bambini per riempire di dolci e caramelle le calze dei bambini buoni e di carbone le calze dei bambini birichini. La Befana si festeggia il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, che tutte le feste porta via e fa terminare le vacanze natalizie.

Befana deriva dal greco “Epifania“, che significa apparizione, con chiaro riferimento alla visita che i Re Magi fecero a Gesù nella notte tra il 5 e il 6 gennaio per portargli in dono oro, incenso e mirra. Proprio come i Re Magi, anche la Befana compie un viaggio di notte per far visita ai bambini e pare che le figure siano legate da una leggenda.

Mentre si recavano da Gesù, i Re Magi chiesero aiuto a una vecchietta per sapere la strada per Betlemme: questa indicò la strada, ma non si unì a loro perché aveva da fare. Poco dopo, però, si pentì e iniziò a cercarli e passando dalle case dove erano presenti bambini lasciò doni nella speranza che uno di loro fosse Gesù. E da allora compie ogni anno un viaggio simile!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-01-2017