Nutrire i capelli con la dieta

Capelli

Arriva l'estate, il sole e la salsedine minacciano la salute delle nostre chiome e il dubbio feroce che ci attanaglia è come evitare di somigliare a un covone di paglia a fine stagione. La risposta, come spesso accade, sta nell'alimentazione corretta e in particolare in vitamine e minerali importantissimi per i nostri capelli. La vitamina A e il beta-carotene non dovrebbero mai mancare a tavola, li troviamo in primis nell'olio di fegato di merluzzo, nelle carote, nel fegato, nelle patate dolci, ma anche nel burro e nel latte; ci aiutano ad abbronzarci meglio e a proteggere e mantenere sani i tessuti di tutto il corpo. Le vitamine del gruppo B e il ferro, sono poi importantissimi per il loro ruolo di ausilio al metabolismo cellulare e sono fondamentali per i corretti processi di funzionamento della cute e del cuoio capelluto. Se ci mancano i nostri capelli sono secchi e facili alla caduta. Ricchi ne sono i pesci e le carni (soprattutto le rosse), ma anche i legumi, i latticini, la soia, il lievito di birra, la pappa reale, i cereali.

Via libera poi agli agrumi, ai pomodori, ai peperoni, ai kiwi e alla verdura a foglia verde, tanto ricchi di vitamina C, che ci aiuta a mantenere integro il fusto del capello, evitandone la rottura e l'assottigliamento. E se l'insalata proprio non dovesse saziarci insaporiamola pure con uova e noci del Brasile, alimenti pieni di selenio, oligominerale anti-invecchiamento per eccellenza. Non scordiamoci poi dello zinco che non può mancare nella nostra dieta, specie se abbiamo problemi di forfora. Indovinate il cibo che ne contiene di più? L'ostrica! Che è anche ghiotta e afrodisiaca.

E se volessimo strafare? Il post di Vaniglia ci viene in aiuto, consigliandoci i metodi naturali e fai-da-te per rendere belli i nostri capelli anche dall'esterno. Chi ha paura di sabbia e sale se ci sono le pinkoblogger a vegliare su di voi?

Via | Miadieta
Foto | Flickr

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