Capita spesso e volentieri di usare il frigorifero come lavagna promemoria di spesa, messaggi da recapitare e memo da ricordare. Ma se il semplice post-it ci sembra troppo noioso e banale, perché non creare delle originali calamite fatte da noi con la pasta di sale? I soggetti possono essere vari e creati per una serie (tipo “i frutti rossi”, “i pesci tropicali”), oppure possono differire l’uno dall’altro venendo incontro ai nostri gusti più vari.

Pinkblog vi darà qualche idea simpatica da copiare. Poi, ovviamente, sarà la vostra fantasia a prendere il sopravvento e a suggerirvi qualcosa di più personale e azzeccato che spicchi nella cucina. I materiali di base per questo progetto sono: panetto di pasta fatto con la ricetta base, colori acrilici, coppapasta di varie forme e dimensioni, magneti (uno per lavoretto se il disegno che realizzeremo è piccolo), flatting trasparente, utensili da cucina vari, colla a presa rapida.

Lavoretti con la pasta di sale

Lavoretti con la pasta di sale - ciondoli


Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini colorati
Lavoretti con la pasta di sale - Civettine

  • Lo stile provenzale – Se ci piace il contrasto fra il bianco sporco e i colori pastello o se la nostra cucina è in stile shabby chic, allora i lavoretti perfetti saranno sulla stessa lunghezza d’onda. Procuriamoci oltre agli ingredienti su citati anche foglie e fiori di lavanda. Stendiamo la pasta ad uno spessore di 6-7mm e coppiamo dei medaglioni di 5cm diametro. Imprimiamo la forma della calamita su un lato, togliamola e mettiamo da parte. Cuociamo i lavori a 80° C per qualche ora e poi passiamo allo step successivo. Passiamo il flatting, lasciamo asciugare e poi attacchiamo foglie e/o fiori di lavanda con la colla. In ultimo, attacchiamo la calamita sul lato dove avevamo impresso il segno.
  • La lista della spesa – Visto che i generi di prima necessità sono sempre le prime cose che finiscono in frigo, possiamo creare ad arte delle calamitine che ci ricordino di fare l’acquisto al supermercato. Cerchiamo online delle immagini che ci piacciono di bottiglie di latte, vasetti di yogurt, burro, frutta e verdura, stampiamole su cartoncino, ritagliamole e usiamole come guida per intagliare la sfoglia di pasta. Cuociamo i lavori a 80° C per qualche ora e una volta seccati bene dipingiamo con gli acrilici liquidi lo sfondo e con i pennarelli acrilici i particolari. Infine passiamo prima il flatting per proteggere il lavoro e a smalto asciugato attacchiamo i magneti sul retro.
  • Le letterine dell’alfabeto – Visto che il frigo ci serve anche per i memo, possiamo anche usare la porta metallica per scrivere dei messaggi con i magneti. Stendiamo la pasta ad uno spessore di 5-6mm e pratichiamo dei tagli orizzontali e verticali alla sfoglia, fino ad ottenere dei quadratini di 1cm di larghezza x 1cm di altezza. Cuociamo a 80° per qualche ora e una volta cotti passiamo su ciascuno di essi una mano di vernice acrilica: alla fine dovremo ottenere dei quadretti di vari colori. Lasciamo asciugare e poi usiamo un pennarello per scrivere le lettere dell’alfabeto, ricordandoci di fare più quadretti con la stessa lettera per le vocali e per le consonanti più usate. In ultimo stendiamo il flatting, magari mescolato con polveri glitter e alla sua asciugatura applichiamo la calamita sul retro del lavoro.

Lavoretti con la pasta di sale - alberelli di natale
Lavoretti con la pasta di sale - finti dolcetti
Lavoretti con la pasta di sale - cristalli di ghiaccio
Lavoretti con la pasta di sale - testa pupazzo di neve
Lavoretti con la pasta di sale - foglie autunnali
Lavoretti con la pasta di sale - impronte
Lavoretti con la pasta di sale - simboli natalizi vari
Lavoretti con la pasta di sale - bottoni
Lavoretti con la pasta di sale - chioccia
Lavoretti con la pasta di sale - bracciale
Lavoretti con la pasta di sale - pupazzi di neve
Lavoretti con la pasta di sale - braccialetti vari
Lavoretti con la pasta di sale - gnometti
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini decorati
Lavoretti con la pasta di sale - festone
Lavoretti con la pasta di sale - stella marina
Lavoretti con la pasta di sale - uccellino con cuore
Lavoretti con la pasta di sale - zucche di halloween
Lavoretti con la pasta di sale
Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi
Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi 2
Lavoretti con la pasta di sale - basi per ciondoli o portachiavi
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricino con dedica
Lavoretti con la pasta di sale - fiocchi di neve

Copertina | da Pinterest di Karen Palmer
Gallery | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-06-2013