La creatività in una semplice saponetta… avete mai fatto caso quanto sono più belle a vedersi e come comunichino immediatamente un superiore senso di pulizia e di freschezza le saponette per il bagno rispetto all’erogatore del sapone liquido, certamente molto pratico ma altrettanto antiestetico e decisamente meno ecologico?

Il sapone è un prodotto cosmetico naturale, che volendo potremmo anche farci in casa, proprio come le nostre nonne, e che proprio per la sua versatilità e la possibilità che abbiamo di plasmarlo, può anche diventare un modo per esprimere la nostra creatività casalinga. Le saponette decorate, oltre ad abbellire il nostro bagno, possono anche diventare una originale e graziosa idea regalo, quindi perché non provare a metterci all’opera?

Tante idee per realizzare saponette decorate fai da te

Saponette romantiche


Saponetta a forma di cuore
Saponette con rosa
Saponette a forma di fiore

La domanda sorge spontanea, come possiamo fare? Ebbene, abbiamo due vie: una è quella di intagliare o decorare delle saponette già pronte e acquistate nei negozi di accessori per la casa o in erboristeria. La seconda è quella di farcele da noi utilizzando della glicerina solida (la troviamo nei negozi di hobbistica), i coloranti alimentari e gli stampi e le formine in silicone adatti allo scopo. In questo secondo caso davvero non abbiamo che che da sbrigliare la fantasia. Possiamo creare cuoricini, stelle marine e conchiglie, uccellini e altri animaletti, come coniglietti o delfini, e persino dolcetti deliziosi come cupcakes o bignè. Possiamo anche inserire nel composto liquido del sapone, prima di colarlo negli stampi, fiori e foglie secche, conchiglie o altri oggetti che possano abbellire le saponette, soprattutto se trasparenti (e la glicerina lo è).

Per non parlare delle enormi possibilità che ci fornisce il decoupage, ideale per abbellire e personalizzare le solite saponette bianche. Se siamo brave con l’intaglio, possiamo acquistare dei panetti semplici, magari dalla classica forma ovale, e con gli appositi strumenti da intaglio ricavare fiori, sagome di animali, stelline eccetera. Infine, se siamo romantiche e amiamo pizzi e strass, perché non creare delle belle saponette profumate fai da te (basta colare negli stampi degli oli essenziali), e avvolgerle in morbide trine o collane di finte perle, magari per un regalo originale e chiccoso? Insomma, le idee non mancano, date un’occhiata alla nostra gallery e prendete spunto!
Saponette con stampo centrale
Saponette in vassoio
Saponette a forma di limone
Rose di sapone
Cubetti di sapone
Saponetta con i... piedi
Saponetta con la luna
Saponetta pin up
Saponetta con corona
Saponette marine
Saponette a cuore
Saponetta da mangiare
Saponette pop art

Foto| via Pinterest, gallery di Linda Connell

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-06-2013