Tutto è pronto ormai per gli esami di Maturità 2013, che inizieranno ufficialmente con la prova di italiano, il classico tema, nella giornata di mercoledì 19 giugno. Online sono state pubblicate anche le commissioni di professori che avranno il compito di giudicare gli studenti alle prese con questa grande prova che è la Maturità.

A quindici giorni dall’avvio degli esami di Maturità sono stati pubblicati sul sito del ministero della pubblica istruzioni i nomi dei commissari esterni, che giudicheranno 500mila studenti. Nella stessa giornata è stata resa nota anche la tabella dei percentili del voto di maturità dello scorso anno, in modo da poter quantificare il bonus che si potrà spendere ai test di ammissione ai corsi universitari a numero chiuso, la vera notivà di questa Maturità 2013.

La Maturità 2013 inizierà mercoledì 19 giugno, come sempre con la prima prova scritta, quella di italiano con vari titoli di temi o articoli o saggi, e terminerà al massimo il 18 luglio, al fine di permettere agli studenti che intendono partecipare ai test di ingresso alle università di poterlo fare per tempo e con calma. Ci saranno, come sempre, la seconda prova scritta, diversa per istituto e istituto, che si terrà nella giornata di giovedì 20 giugno, e la famosa terza prova scritta, mentre per il test Invalsi bisognerà aspettare il 2015., che invece è in programma per lunedì 24 giugno. Da giovedì 27 giugno inizieranno, infine, i colloqui orali, con un massimo di cinque studenti per ogni giornata.

Via | Corriere

Foto | da Flickr di ptica10

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-06-2013