Come fermare la violenza sulle donne in India? L’associazione Brihanmumbai Municipal Corporation (BMC) ha proposto di vietare l’esposizione nelle vetrine dei negozi di manichini in lingerie o minidress in India. Non bisogna pensare alla donna come un oggetto sessuale, lì in bella mostra e soprattutto disponibile. Questo perché il numero di stupri nel Paese è davvero tremendo. Le città con il record più alto sono Mumbai e Nuova Delhi. La consigliera Ritu Tawade intervistata dalla televisione indiana NDTV news channel, ha dichiarato:

I manichini di biancheria intima alimentano gli stupri e possono deviare le menti dei giovani. Dopo i casi di stupro a Delhi, sentivo la necessità di fare qualcosa. La proposta proibisce la rappresentazione indecente delle donne attraverso pubblicità o sulle riviste, pittura o in qualsiasi altro luogo, per proteggere la “morale pubblica”.

Non si sa se questo provvedimento sarà approvato e soprattutto se porterà a qualcosa di positivo. Certo la situazione è davvero drammatica. Ricordiamo che in India le donne, purtroppo, non valgono nulla. È una prassi comune l’aborto di genere, nel caso i genitori siano in grado di sapere per tempo il sesso del bambino.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-06-2013