Spesso si vedono le vetrine e i negozi con allestimenti in cartone riciclato, e a prima vista sembrano fatti di materiale diverso. In realtà il cartone da usare per mobili e arredi è solido basta rivestirlo con vernici vetrificanti o smalti. Qundi se volete qualche mobiletto in casa senza spendere troppi soldi perchè vi piace cambiare, una buona idea è usare il cartone per modelli fai da te.

Consiglio di usare il cartone ondulato, e armarvi di taglierino, carta per fare il progetto, righello in metallo, carta vetrata per limare i bordi tagliati, nastro carta, colla vinilica e vernice se non lo volete grezzo. Naturalmente maggiore è lo spessore del cartone, migliore è la resistenza dei mobile.

Potete sbizzarrirvi con librerie o sedie, i mobili più semplici da realizzare. Un piccola libreia per la cameretta dei bambini potete anche colorarla con tinte allegre, magari facendovi aiutare anche dai bambini armati di pennarelli. Subito sotto trovate una sediolina perfetta per i piccoli con relative istruzioni per realizzarla.

Se invece volete qualcosa per la vostra camera o il salone vi segnalo un tutorial per una libreria circolare bicolore. Come attività mi sembra perfetta se volete sfruttare la vostra mania per il riciclo creativo. Una volta che avete fatto un po’ di pratica, vi segnalo la community Mobilidicartone dedicata ai fan del materiale, con cui scambiarvi consigli e immagini di modelli fatti.

Foto | LucaRidley @youtube

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-06-2013