Le gambe gonfie in gravidanza sono un disturbo tipico, provocato dalle modifiche che il corpo delle future mamme subisce in tutti i mesi di gestazione. Si tratta di uno dei più comuni disturbi della gravidanza, i cui sintomi si possono alleviare con rimedi naturali e piccoli accorgimenti che possiamo mettere in atto dal momento in cui scopriamo di aspettare un bebè.

Sicuramente la vostra dieta dovrà essere povera di sale, perché altrimenti il gonfiore alle gambe potrebbe peggiorare man mano che vi avvicinate alla data del parto. Bevete anche molta acqua, almeno due litri, e fate un po’ di attività fisica per poter permettere alla circolazione di attivarsi al meglio. Va benissimo anche una bella passeggiata, non dovete ovviamente esagerare.

Per poter aiutare le nostre gambe a sentirsi meglio in caso di gonfiore, sia nell’ultimo periodo sia nei primissimi mesi, possiamo dormire di notte con i piezi alzati: basta un cuscino sotto il materasso nella parte dei piedi, così da poter riattivare la circolazione. Anche di giorno appena potete state sedute con le gambe in alto. Per poter dare sollievo alle gambe fate dei pediluvi di acqua e sale grosso.

Mangiate, ovviamente, sano: limitate il sale, come vi abbiamo già consigliato, ma anche i zuccheri e i grassi, preferendo frutta, verdura, cereali, legumi. Non fumate e prevedete nella vostra alimentazione la giusta dose di acido folico, ferro e calcio. Bevete tanto succo di mirtillo o, se siamo in stagione, mangiate questo frutto amico della circolazione.

Tra le creme naturali che possiamo usare per togliere stanchezza alle nostre gambe ricordiamo quelle a base di ippocastano, vite rossa, rusco, da applicare con un lieve massaggio.

Via | Curenaturali

Foto | da Flickr di maenoellefoto

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-06-2013