Fino a qualche anno fa non l’avremmo mai detto (per scarsa conoscenza del prodotto), ma oggi se si pensa al dessert ideale per la stagione estiva, subito dopo il gelato arriva la cheesecake, il tradizionale dolce al formaggio dal gusto freschissimo. Pinkblog, che adora venire incontro ai desideri delle proprie lettrici, propone oggi una ricetta di sicuro successo: la cheesecake cioccolato bianco e arancia candita, un vero lusso per il palato!

Per farla in casa servono: 300gr di biscotti tipo digestive, mezzo cucchiaio di zucchero di canna, 80gr di margarina fusa per la base di biscotto; 400gr di formaggio spalmabile light (va benissimo anche lo yogurt greco col 2% di grassi), 200gr di zucchero, 1 cucchiaio di amido di mais, 3 uova grandi a temperatura ambiente, 200ml di panna acida, 1 tavoletta di cioccolato bianco fuso, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia, 2 cucchiai di succo d’arancia spremuto fresco per la farcia; 1 tavoletta di cioccolato bianco, 1 arancia tagliata a spicchi con la buccia, mezza tazza di zucchero, una tazza e mezzo di acqua per il topping.

Tritate i biscotti col mixer e aggiungete lo zucchero di canna e la margarina fusa, mescolate bene e poi stendete il composto sul fondo di una teglia apribile, livellandolo con il dorso di un cucchiaio. Riponete in frigorifero per una decina di minuti per far solidificare. Intanto battete la crema al formaggio con zucchero e amido di mais, aggiungete le uova una alla volta sempre frullando e in ultimo la panna acida, il cioccolato bianco fuso, il succo d’arancia e l’estratto di vaniglia.

Tirate fuori dal frigo la base biscottata e versateci sopra la farcia, attendete che la base sia a temperatura ambiente e cuocete in forno preriscaldato a 180° C per quindici minuti, dopo scendete a 130° e proseguite per un’ora e un quarto. Spegnete il forno e lasciate che la torta si freddi all’interno. Nel mentre preparate le arance candite mettendo lo zucchero e l’acqua in una padella e portando a ebollizione.

Aggiungete le fette di arancia e cuocete a fuoco moderato rigirandole di tanto in tanto fino a che il liquido non si riduce a uno sciroppo (le fette di arancia diventeranno lucide). Abbassate la fiamma e lasciate andare fino a che lo sciroppo non si addensa, sempre girando le fette da ambo le parti. Trasferite infine le fette su una gratella a raffreddare. Intanto sciogliete il cioccolato a bagnomaria con due cucchiaiate di acqua e una di latte.

Tirate la torta fuori dal forno, versate a cucchiaiate il topping di cioccolato bianco fuso, attendete che si addensi leggermente e poi disponete a raggiera le fette di arancia candita. Riponete in frigorifero per almeno 4 ore. Tirate fuori mezz’ora prima di servire per assaporare appieno la consistenza perfetta di tutti gli ingredienti. Un po’ laboriosa, ma di certo il risultato finale ripaga di ogni sforzo.

Foto | da Flickr di illustir

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-06-2013