Il barbecue di pesce e di verdure è un’ottima cena da organizzare con i propri amici, leggera e gustosa, che ci fa subito venire in mente l’estate. Se avete spazio in giardino per organizzare un bel barbecue potete per una volta evitare di farlo a base di carne, optando per un più fresco pesce e per delle gustose verdure.

Consigliamo di usare i pesci un po’ più grandi, ma sono ottimi alla griglia anche gli spiedini di pesce, da accompagnare con una salsina delicata. La classica marinatura per il pesce prevede un trito di prezzemolo, timo, aglio e succo di un limone, mentre se volete dare un tocco orientale, allora mettete il pesce a marinare con uno spicchio d’aglio, del timo, dello zenzero: il pesce va irrorato con vino bianco.

Per la griglia potete usare pesci grandi interi, oppure a tranci, più comodi da servire e già puliti, ma anche gustosissimi spiedini. Le verdure più gustose da fare al barbecue sono le melanzane, le zucchine, i pomodori non ancora maturi e tagliati a fette grosse, i peperoni, le cipolle tagliate in due, i funghi porcini e le pannocchie. Vanno condite semplicemente con olio extravergine d’oliva, foglie di menta od origano fresco, sale e pepe. Ma potete anche usare una marinata con olio e aceto balsamico, ma anche il pesto!

Foto | da Flickr di adactio

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-06-2013