In casa capita di avere piatti spaiati o sbeccati, che un tempo facevano parte del cosiddetto servizio buono”, che amiamo perchè legati ai ricordi importanti. Non vogliamo gettarli, ma coma fare per salvarli e renderli utlili? Basta trasformarli in altro che ci faccia ugualmente felici. Basta sfruttare la creatività. Ecco delle idee sfiziose per riciclare i piatti in ceramica:

Decorazioni da parete
Basta metterne da parte una quindicina di dicversi dimensioni e fantasia e forma e sistemprli su di una parte della sala o se si tratta di piattini del servizio da tè inutilizzato da tempo per un angoletto del bagno

Alzatine per dolci
Se siete spesso tra i fornelli a cucinare dolci avrete bisogno di qualche alzatina per pasticcini o cupcake, in più. Usate un paio di piatti per la base e il primo piano dell’alzatina collegando le due stiviglie con un paio di tazzine da acffè incollate con collante per ceramica.

Mosaici decorativi
Avete rotto o incrinato qualche piatto del servizio? Potete ridurre in pezzi le stoviglie con un martelletto, e utilizzarle per realizzare dei mosaici. Basta romperli in piccoli pezzi e buttare via i pezzi minuscoli e frastagliati, e poi assemblarli a mosaico seguendo il vostro estro cretaivo. Pottet realizzare una cornice per la foto preferita o per uno specchio con cui volete decorare l’ingresso. Avrete bisogno di colla forte per ceramica

Vialetto del giardino
Avete un giardinetto e volete creare un vialetto senza spendere troppo. Usate i pezzi di ceramica come fossero ghiaia e usateli per delimitare e riempire una striscia di terreno.

In difesa delle piante
Se invece avete la passione per le piante e ne avete tante nel giardino coprite con i pezzetti di ceramica il suolo delle piante. Manterrà lontani i roditori e altri piccoli animali che solitamente le mangiano.

Gioielli
Se vi piace creare dei bijoux da regalare, basta levigare i bordi degli avanzi di ceramica e farne un ciondolo. È possibile infilare i pezzi su di un filo di acciaio o cordino per fare un bracciale o un paio di orecchini. Pezzi diversi per forma e colore, una volta assemblati assieme, faranno un effettone.

Foto | itmpa Tom Parnell @flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-06-2013