Il pancarrè, o pane in cassetta, è un lievitato che si trova comunemente nei supermercati in diverse tipologie, c’è quello bianco, integrale, ai 5 cereali, il pan brioches e quello morbido per tramezzini. Fatto in casa il pancarrè è sicuramente più buono ma è anche vero che quello confezionato è una gran comodità, oltre che usarlo per fare toast e panini si può utilizzare per moltissime altre ricette sfiziose.

Il pancarrè si può utilizzare per preparare la mozzarella in carrozza, è una versione poco tradizionale dato che per i napoletani è essenziale il pane raffermo, ma è perfetta per i bambini o per quando in casa si ha poco più di pancarrè, mozzarella e olio! Con il pancarrè potete preparare delle pizzette fast, disponete le fettine su una teglia coperta di carta da forno, poi mettete qualche cucchiaino di salsa di pomodoro condita con olio, sale e pepe, cospargete con l’origano e poi aggiungete un po’ di formaggio, potete mettere del semplice parmigiano o pecorino, ma anche galbanone, pepato fresco, asiago, fontina ecc. Evitate la mozzarella perché perde troppa acqua. Cuocete con il grill per qualche minuto ed avrete la cena pronta!

Il pancarrè è alla base di tutti i tramezzini, potete quindi creare tante ricette sfiziose, sia usando i classici triangoli ottenuti tagliando obliquamente le fette, che tagliando questi un’altra volta, otterrete mini triangolini perfetti per le feste dei bambini. Se usate il pancarrè per tramezzini potete anche farcirlo con Philadelphia e prosciutto cotto e arrotolarlo, poi lo avvolgete con la pellicola e lo lasciate in frigo per un paio di ore. Tagliate il rotolo a fettine ed avrete delle graziose girelline!

Ecco delle ricette semplici da fare con il pancarrè:

Foto | da Flickr di santos

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-06-2013