E’ ufficialmente iniziato il tototema della Maturità 2013. A ochissimi giorni dall’avvio degli esami di fine anno per migliaia di studenti dell’ultimo anno delle superiori, sono in molti ad ipotizzare quali potrebbero essere i titoli dei temi, che rappresentato la prima prova scritta dell’esame di Maturità.

Mentre molti studenti stanno studiando, preparandosi per questo importante esame, anche attraverso l’alimentazione corretta per la Maturità, ecco che su internet impazzano i possibili titoli dei temi. Diverse le proposte, per ogni tipo di traccia che verranno svelati solamente nella mattinata di mercoledì 19 giugno 2013, quando inizieranno le prove scritte di Maturità 2013.

Se per quello che riguarda l’analisi del testo Ungaretti è molto gettonato, secondo gli esperti del sito Skuola, seguito da Svevo, Pirandello e Quasimodo, per il saggio o l’articolo ci potrebbero essere moltissimi temi di stretta attualità, come la crisi e lo sviluppo sostenibile, visto che il 2013 è l’anno europeo contro lo spreco. Internet compie 30 anni e potrebbe essere un tema probabile, così come la condizione femminile, un argomento molto delicato in un paese come il nostro nel quale, purtroppo, il femminicidio e la violenza sulle donne sono ancora una vergognosa piaga.

Ovviamente si tratta solamente di ipotesi, anche perché mai nella storia della Maturità italiana i veri titoli sono stati svelati prima dell’apertura ufficiale delle buste, che vengono consegnate direttamente alle commissioni di Maturità.

Foto | da Flickr di collegedegrees360

Via | Repubblica

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-06-2013