Le persone nate tra il 23 dicembre e il 20 gennaio appartengono al segno zodiacale del capricorno, e in genere si definiscono piuttosto sfortunati per il fatto di veder cadere il proprio compleanno nel bel mezzo delle feste di Natale, o subito dopo.
Non è tanto la paura di veder passare in sordina la propria festa che li infastidisce, quanto il fatto di poter ricevere regali meno importanti o – e accade a chi sia nato proprio nelle settimane tra Natale e la Befana – peggio ancora cumulativi per entrambe le festività.

I bimbi del capricorno patiscono questo “assemblaggio” di occasioni festive perché si sentono mortificati, sminuiti rispetto ai coetanei che compiano gli anni in periodi dell’anno “sguarniti”. Sapete qual è il motivo profondo di questa disagio? Il fatto che il segno del capricorno, il cui simbolo è la fredda e dura terra invernale, apparentemente ancora nuda e sterile, tende ad attribuire grande importanza tutto ciò che sia “materiale”. In questo caso, per questo segno, mai fu più vera l’espressione: “forma è sostanza”.

Questo non induca a credere che il capricorno sia un materialista, un segno freddo, superficiale e calcolatore, anche se, certo, è un organizzatore magnifico della propria vita (e di quella altrui). Il suo approccio fisico, materico alla vita è semplicemente il modo che preferisce per rapportarsi al mondo. La conoscenza per lui avviene attraverso lo studio, ma ancor di più tramite l’esperienza. Non a caso le capacità speculative di questo segno, che possono essere notevolissime, passano però sempre in secondo piano rispetto all’apprendimento di tipo fisico.

Ecco perché il capricorno ama viaggiare, mangiare con gusto sperimentando le cucine di tutto il mondo, arredare la casa con colori e materiali inediti, stoffe etniche, legni, accessori tecnologici, candele profumate e argenti luminosi. Le donne e gli uomini del capricorno sono estremante ambiziosi, senza darlo a vedere. Apparentemente sono calmi, sicuri di sé, seri, determinati, scrupolosi.

Nel lor intimo, però, vortica la voglia di andare sempre avanti, di mettersi alla prova in nuove avventure, di sfidare i propri limiti. Il lavoro, la fatica, il sacrificio, non li impauriscono ma, semmai, li esaltano. Sanno fare carriera i capricorno, ma la loro straordinaria capacità di perseguire gli obiettivi che si sono prefissi li spinge alla competizione anche in amore. Guai a sottovalutare un rivale (o una rivale) di questo segno, il più testardo dello zodiaco!

Le donne in particolare sono affascinanti e seduttive in un modo unico, amano il lusso, i gioielli, ma brillano di vera classe, quando ci si mettono. Spesso hanno una bellezza magnetica con un certo quid di superbia che non gusta. Un esempio? La super top Kate Moss! Ma anche la splendida Duchessa di Cambridge Kate Middleton appartiene a questo segno ambizioso, e questo ci porta a dire che dentro ogni ragazza capricorno… si cela una principessa!

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-06-2013