La ricetta del gelato alla nutella è semplice ed è perfetta per i più golosi, con pochi ingredienti e un barattolo di nutella potrete fare il vostro gelato casalingo! Questo gelato potete accompagnarlo alle noccioline tostate ma anche utilizzarlo per fare torte gelato, dolcetti e dessert che addolciranno e rinfrescheranno queste caldissime giornate d’estate. La nutella si può sostituire con ogni crema di nocciole, ottime quella Novi e quella Rigoni di Asiago che contengono molte nocciole e un po’ meno zucchero. Vediamo insieme la ricetta base del gelato alla nutella.
Ingredienti

  • 150 gr di nutella
  • 250 ml di latte
  • 250 gr di zucchero
  • 250 ml di panna fresca

Preparazione
Scaldate il latte e la nutella a bagnomaria in modo da scioglierli e creare una crema omogenea, poi aggiungete lo zucchero semolato, mescolate bene per farlo sciogliere e poi trasferite il composto in una ciotola e fatelo riposare in frigorifero per un paio d’ore.

Montate la panna e unite la crema di nutella e zucchero, mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare la panna. Versate il composto nella gelatiera per circa 30 minuti. Potete usare ogni tipo di gelatiera, in commercio ormai si trovano anche ad un costo molto contenuto quindi non fatevi frenare dalla parola “gelatiera”, ne potete acquistare una anche a 15 – 20,00 euro, hanno il cestello refrigerante da mettere in freezer ma funzionano bene lo stesso.

Se invece non avete la gelatiera potete fare in gelato in questo modo. Mettete il composto in una vaschetta di alluminio e ogni tanto mescolate per rompere i cristalli di ghiaccio, poi frullate il gelato nel mixer o nel frullatore per 2 – 3 volte ogni mezz’oretta in modo da incorporare aria. Fate rassodare un pochino e poi servite in delle coppette oppure nei coni.

Foto | da Flickr di polkaroo

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-06-2013