Le micosi ai piedi, o più comunemente detti funghi della pelle, sono causate da dei funghi, che, venendo a contatto con il nostro corpo, provocano prurito, irritazione, macchie. Molto colpite le zone tra le dita dei piedi, dove le micosi della pelle sono molto frequenti: si possono prendere in palestra, in piscina, dove bisogna sempre evitare di camminare a piedi scalzi, indossando ciabattine. Si diffondono con facilità in luoghi caldi e umidi.

Ricordatevi anche che la prevenzione e l’igiene sono indispensabili: non scambiatevi asciugamani, teli o indumenti bagnati di sudore con altre persone e asciugate con cura ogni parte della pelle, in particolare le zone delle pieghe, come tra le dita di mani e di piedi.

Esistono tantissimi rimedi naturali per le micosi ai piedi, per poter guarire con semplicità e senza ricorrere ai farmaci, anche se sarebbe bene sempre chiedere consiglio al nostro medico curante o al nostro farmacista di fiducia. Il gemmoderivato di noce (Juglans regia) è un ottimo rimedio, anche perché rinforza le difese della pelle: anche l’Echinacea può aiutarci ad aumentare le difese del nostro scorpo.

Per curare le micosi ai piedi possiamo usare olii essenziali come il tea tree, ma anche la propoli può diventare un valido aiuto, dal momento che tra le sue proprietà annovera anche un’azione antimicotica importante. Potte ricorrere a prodotti ad azione locale, utilizzandoli secondo i consigli e i dosaggi indicati.

Foto | da Flickr di theseanster93

Via | Inerboristeria

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-06-2013