L’olio essenziale di geranio è un vero e proprio portento per tenere alla larga le zanzare e per dare un po’ di sollievo alle punture che hanno fatto sul nostro corpo. Moltissime le applicazioni di questo semplice olio essenziale, estratto da una bellissima pianta il cui fiore spesso campeggia sui nostri terrazzi. E che riesce a tenere lontane le zanzare.

L’olio essenziale di geranio è noto per le sue proprietà riequilibrante, astringente (ideale per chi soffre di acne e per chi ha la pelle grassa), antinfiammatoria (ideale per gargarismi e sciacqui), antispasmodica (perfetto durante le mestruazioni), tonificante per combattere la cellulite, cicatrizzante. Ma la proprietà più nota è quella di tener lontane le zanzare.

L’olio essenziale di geranio, così come la pianta stessa, può darci una mano a combattere il fastidio insetto estivo: possiamo utilizzarlo nei diffusori per ambienti, inserendo 1 goccia di olio per ogni mq dell’ambiente che vogliamo proteggere. Se, invece, siete già state punte, provate a inserire in 200 ml di acqua fredda 8 gocce di essenza, imbevendo poi delle compresse di garza sterile. Fate degli impacchi e sentirete che sollievo.

Se avete dubbi sul suo utilizzo, rivolgetevi sempre al vostro erborista di fiducia, che saprà darvi ottimi consigli su come usare al meglio l’olio essenziale di geranio!

Foto | da Flickr di fotoraffo

Via | Curenaturali

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-06-2013