Si, lo sappiamo, noi Pinkbloggers prima vi suggeriamo le diete per rimettervi in forma e poi attentiamo alla linea dandovi le ricette di dolci golosi. Ma di certo fra tanti, scegliamo anche i più leggeri, visto che il frozen yogurt cioccolato e menta pesa meno di 300Kcal a porzione! Ragione in più per concedersi questo piacere del palato una volta ogni tanto. Meglio se facendo questo sfizioso dessert in casa, con i prodotti genuini del nostro frigo.

Per un litro di prodotto servono: 400ml di panna fresca, 300gr di yogurt greco (perfetto anche quello con pochi grassi), 1 tazza di foglioline di menta lavate e asciugate, mezzo cucchiaino di estratto di menta piperita (opzionale), mezza tazza di miele, 2 cucchiai di sciroppo di riso, 100gr di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e a temperatura ambiente.

Unite panna e menta (sia le foglie sia l’estratto) in un pentolino e portate ad ebollizione a fuoco basso. Una volta che la miscela avrà iniziato a bollire spegnete il fuoco, aggiungete lo sciroppo di riso e il miele, mescolate bene e lasciate freddare. Quando il composto sarà freddo filtratelo con un setaccio a maglie medio-strette, in una ciotola. In questo modo le foglie di menta resteranno intrappolate e voi avrete la panna aromatizzata completamente liquida.

Aggiungete lo yogurt greco alla panna, mescolate e riponete in frigo per un paio d’ore. Dopo di che versate il cioccolato fuso, rimescolate con cura e versate in una gelatiera, seguendo le istruzioni della casa produttrice per raffreddare il prodotto. In alternativa riponete in una pirofila di alluminio dai bordi alti e tenete in freezer per 6-8 ore, rimestando ogni tanto per non far ghiacciare troppo. Tirate fuori 15 minuti prima di servire e decorate con scaglie di cioccolato e foglie di menta. Bello da vedere e da leccarsi i baffi!

Foto | da Flickr di Migle Seikyte

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-06-2013