La cheesecake è un dolce di origine americana che ormai è molto diffuso e amato anche da noi in Italia, è semplice da fare in casa e quindi adatto anche alle cuoche meno esperte. La cheesecake originale prevede la cottura in forno, noi però vediamo insieme la ricetta alternativa in cui non è prevista alcuna cottura, considerate le temperature di questi giorni chi ha voglia di accendere il forno? Credo nessuno!
Ingredienti

  • 200 gr di biscotti digestive o simile
  • 100 gr di burro
  • 750 gr di formaggio cremoso
  • 10 gr di colla di pesce
  • 250 gr di panna
  • 100 gr di zucchero
  • 200 gr di cioccolato fondente o al latte (o nutella)

Preparazione
Tritate i biscotti nel mixer fino a ridurli in polvere, poi mescolateli con il burro fuso e un po’ raffreddato. Prendete uno stampo a cerniera per torte e foderatelo tutto con la pellicola trasparente facendola sbordare da ogni lato, versate i biscotti sul fondo e poi pressateli con un cucchiaio o con un batticarne, quindi ponete tutto in frigorifero per mezz’oretta.

Nel frattempo mettete ammollo la gelatina in acqua fredda per 20 minuti. In un pentolino mettete 50 ml di panna, scaldatela e poi aggiungete la gelatina scolata e strizzata, mescolate bene per scioglierla del tutto. In una ciotola mescolate il Philadelphia, la panna con la gelatina, lo zucchero e il cioccolato sciolto a bagnomaria (o nel microonde) leggermente raffreddato, mescolate e per finire aggiungete la panna montata. Versate questa crema sulla base di biscotti e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio. Coprite la cheesecake con la pellicola o con l’alluminio e mettetela in frigorifero per 6 – 8 ore.

Decorate a piacere con topping al cioccolato o riccioli di cioccolato e servite. Se volete fare la cheesecake alla nutella dovete solo sostituire il cioccolato fondente con la nutella e diminuire la quantità di zucchero da 100 a 50 grammi.

Foto | da Flickr di Back to the Cutting Board

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-06-2013