Compleanno con delitto: 82 anni per Angela Lansbury

Angela Lansbury Jessica Fletcher la signora in giallo82 anni tra spietati assassini, pomi d'ottone, manici di scopa, maggiordomi e armi del delitto, 82 anni per la Shirley Temple della terza età: Angela Brigid Lansbury, per gli amici del primo pomeriggio di Rai Due meglio conosciuta come "la Signora in giallo".

Per sintetizzare in qualche modo la sua lunghissima e pluripremiata carriera bisogna cominciare usando il passato remoto perché la Lansbury esordì nel lontano1944 in "Angoscia", film per cui fu subito candidata all'Oscar, e proseguì infilando un successo dopo l'altro, un cult movie dopo l'altro, prediligendo fin da subito il ruolo più congeniale alla sua immagine.

Non saprei dire se è nato prima il luogo comune dell'arzilla nonnetta che con intuito e acuto spirito d'osservazione smaschera famigerati assassini borghesi (che gravitano fatalmente attorno alla sua cerchia di parenti e amici, come mosche sul miele), o è nata prima la Lansbury, che sembra l'ologramma di Miss Marple direttamente uscito da un libro di Agatha Christie.

Non bella ma molto molto inglese Jessica/Angela Fletcher/Lansbury è anche stata nominata "Dama dell'Impero Britannico", ha ben due stelle nella prestigiosa Hollywood Walk of Fame" e con la serie "Murder, She Wrote", che viene replicata a oltranza, si è guadagnata una pensione da capogiro. Sigla.

  • shares
  • Mail