Le zanzare spuntano nel periodo estivo per darci fastidio nelle serate più calde, non solo pungendoci dappertutto e causando un prurito anche molto intenso, ma anche facendoci passare delle notti insonni grazie al loro particolare ronzio, che può risultare anche molto fastidioso. Come fare per poter allontanare le zanzare con rimedi naturali?

Se in casa ci sono dei bambini sarebbe bene evitare prodotti chimici, optando per tutte quelle soluzioni che la natura mette a nostra disposizione per tenere lontane le zanzare da casa nostra. Sappiamo già che i gerani e l’olio essenziale di geranio sono un portento miracoloso per allontanare questi insetti dalle nostre stanze, ma i rimedi naturali contro le zanzare sono anche molti altri.

Se volete tenere lontane le zanzare da casa, provate a mettere in un recipiente a fondo piatto dell’aceto e delle fette di limone, mentre oltre alle piante di geranio possiamo optare anche per quelle di citronella e lavanda. Potete anche accendere sul balcone candele a base larga con sopra qualche goccia di olio di Neem o di citronella. Mezza cipolla tagliata nella stanza dove dormite, invece, le terrà lontane e vi farà dormire.

Gli incensi di Neem sono molto utili contro le zanzare, così come per evitare di essere punti sarebbe bene mangiare aglio o peperoncino, così come mettere ogni giorno sui propri alimenti un pizzico di lievito di birra. Anche mangiando tanta vitamina C possiamo tenere lontane le zanzare dalla nostra pelle. L’olio di andiroba, poi, è un ottimo repellente e lenitivo post puntura.

E, infine, se proprio non riuscite a tenerle lontane, montate delle zanzariere, il rimedio ottimale contro l’invasione di zanzare nelle nostre case.

Foto | da Flickr di indiepopclub

Via | Infozanzare

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-06-2013