Le macchie solari sono un inestetismo che si può presentare per diversi motivi: possono verificarsi, ad esempio, se stiamo prendendo particolari farmaci o se siamo in dolce attesa, dal momento che in gravidanza si è maggiormente a rischio. I rimedi per le macchie solari possono essere degli schiarenti, anche naturali, per cercare di far rientrare la macchia scura: quella zona, in futuro, dovrà essere maggiormente protetta.

Un’abbronzatura senza macchie è possibile: evitate, ad esempio, di esporvi ai raggi del sole se state seguendo un trattamento a base di antibiotici, di medicine per il raffreddore, di antimicotici. Evitate l’abbronzatura se avete usato delle pomate antiacne, antistaminiche o antisettiche. Fate molta attenzione anche alla pillola anticoncezionale o ai farmaci fotosensibilizzanti.

Anche in gravidanza la pelle risulta molto delicata e quindi un’abbronzatura senza macchie sembra un’utopia: utilizzate delle creme solari con un fattore di protezione molto alto, sopra i 30 SPF. Ricordatevi anche di non esporvi ai raggi del sole nelle ore più calde della giornata, preferendo quelle più fresche quando l’abbronzatura è meno rischiosa.

Non esponetevi al sole subito dopo aver eseguito trattamenti di depilazione a luce pulsata o laser, dopo aver fatto un tatuaggio, perché la pelle è decisamente più sensibile in questi casi e potrebbero formarsi macchie più scure e macchie più chiare su tutta la pelle.

Foto | da Flickr di kudumomo

Via | Cosmopolitan

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-06-2013