Come eliminare le macchie solari sulla pelle e dal viso causate dall'abbronzatura

Le macchie solari si possono formare sulla nostra pelle per diversi motivi e varie cause: per poterle eliminare con efficacia dal nostro viso e dalla pelle del nostro corpo esistono tantissimi modi, anche numerosi rimedi naturali.

eliminare le macchie solari

Può capitare che, prendendo il sole, si formino delle brutte macchie solari sulla pelle del nostro corpo e, in particolare, del nostro viso. Si tratta di macchie più scure, provocate da un aumento di melanina, che quindi dà una tonalità di colorazione diversa rispetto all'epidermide circostante. Se vi esponente al solo durante trattamenti con farmaci, se assumete la pillola anticoncezionale e se siete in dolce attesa siete più esposte.

Prevenire le macchie solari con alcuni piccoli accorgimenti è facile, basta, ad esempio, evitare di sdraiarsi al sole se si prendono antibiotici, pillole o altri farmaci. Se, però, il danno è fatto sappiate che quella zona rimarrà delicata ancora a lungo e andrà protetta dai raggi del sole con maggiore cura.

Cosa fare, però, per eliminare le macchie solari? Le melanosi, questo il termine tecnico, spariscono di solito da sole, ma ci vogliono molti mesi. Per accelerare il processo potete rivolgervi ad un dermatologo: per eliminarle le macchie solari potreste essere sottoposti a peelings con acido glicolico e ciclodestrine, che elimineranno gli strati cutanei più scuri. Ma esistono anche creme schiarenti a base di arbutina, globridina, acido cogico, che si possono applicare comodamente a casa. Un'altra strada è l'intervento con il laser, anche se di solito si preferisce optare per altre soluzioni meno drastiche.

Esistono anche tantissimi rimedi naturali per eliminare le macchie solari!

Foto | da Flickr di skewgee

Via | Isplad

  • shares
  • Mail