Una torta alle ciliegie, sfiziosa, amabile e deliziosa da fare senza la farina? Si, è possibile! Per un dolce dal sapore fresco e frizzante (il nome è proprio Fresh Cherry Cake), molto in linea con il periodo estivo, la classica 00 si lascia sostituire dal pangrattato, rendendo anche più digeribile ogni morso del nostro pasto. Vediamo allora come creare questa torta strepitosa, di facile esecuzione e molto gradita ai piccoli di casa, così come alla cerchia femminile delle amiche, che vengono a trovarci per fare due chiacchiere.

Gli ingredienti sono: 500gr di ciliegie lavate e denocciolate, 4 uova, 180gr di zucchero semolato, 130gr di pangrattato, 30gr di mandorle tritate, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 punta di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere, 1 cucchiaio colmo di cacao amaro in polvere, 3-5 cucchiai di latte o vino rosso (se la fate per i bambini optate, ovviamente, per il latte).

Iniziate montando gli albumi a neve. Una volta montati riponete il contenitore in frigo. In una ciotola a parte sbattete invece i tuorli con lo zucchero fino a che il composto non diventa chiaro e spumoso, dopo di che versateli nel mixer in funzione dove avrete messo il pangrattato, le mandorle tritate, la cannella, i chiodi di garofano e il cacao. Aggiungete a filo il latte (o il vino) per far amalgamare meglio il tutto.

Trasferite l’impasto (avrà un aspetto un po’ sbricioloso) in una coppa e incorporate le chiare d’uovo montate. Attenzione: il movimento per amalgamarle al resto senza farle smontare sarà dal basso verso l’alto, meglio se con l’aiuto di una spatola anziché di un cucchiaio. Ungete una tortiera a fondo apribile di 22-24cm e versateci sopra metà del composto, ricoprite con le ciliegie e versateci sopra l’altra metà. Cuocete in forno preriscaldato a 180° C per tre quarti d’ora circa.

Una volta pronta la vostra profumatissima torta, tiratela fuori per farla freddare e poi, se volete, cospargete con zucchero a velo e sciroppo di ciliegie per darle quell’aspetto un po’ frou frou che tanto piace ai bambini. Dolci merende per loro. Per noi una fettina ogni tanto per non sgarrare troppo la dieta!

Via | Allrecipes
Foto | da Flickr di whitneyinchicago

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-06-2013