Il gelato ai gelsi è delizioso e ricercato,lo potete preparare con i gelsi bianchi o con quelli neri, vi assicuro che è assolutamente delizioso. Non è famoso come il gelato alla fragola, non è gettonato come quello al cioccolato, non è facilissimo come il fiordilatte ma vi assicuro che se lo provate non riuscirete più a tornare indietro, ha un sapore davvero buonissimo.

Ingredienti

  • 300 gr di bacche di gelso
  • 100 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 200 ml di panna fresca 300 ml di latte

Preparazione
Il gelato alla frutta è sempre buonissimo e saporito e, a mio parere, si dovrebbe esaltare soprattutto il naturale sapore della frutta, per questo motivo io la frutta non la metto a cuocere, dopo un’ora di cottura cosa resta della freschezza genuina della frutta? Molto poco. Ecco quindi la mia versione del gelato ai gelsi. Potete usare questa ricetta base anche usando le fragole, i frutti di bosco, le pesche, le more, le fragoline di bosco ecc.

Prendete un pentolino e mettete il latte e lo zucchero, fate scaldare in modo da sciogliere lo zucchero, in questa fase potete anche mettere una bacca di vaniglia in infusione. Mettete il composto in frigorifero e fatelo raffreddare. Nel frattempo lavate bene i gelsi, se sono biologici potete usare solo l’acqua, altrimenti conviene aggiungere un po’ di bicarbonato o di amuchina. Fate asciugare i gelsi in una canovaccio e poi togliete i ramettini e mettete i frutti nel frullatore, frullate bene tutto fino ad avere una purea.

Montate la panna e mescolatela con la frutta, poi aggiungete anche il composto di latte e zucchero che a questo punto sarà ben freddo. Mescolate bene e versate il composto nella gelatiera, fate mantecare per 30 – 40 minuti e poi trasferite il vostro gelato in una vaschetta per alimenti, ponetelo in freezer per mezz’oretta e servite il vostro gelato.

Foto | da Flickr di jamieanne

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-06-2013