L’estate è perfetta per i pranzi e le cene all’aperto, per gli aperitivi in compagnia che si protraggono fino a notte fonda. Ma cosa cucinare se arrivano ospiti all’improvviso? Le bruschette estive sono sempre un’ottima soluzione, sono veloci, rapidissime, semplici e low cost che, in tempi di crisi nera come quelli che stiamo vivendo, non guasta! Vediamo insieme dei consigli per preparare delle deliziose bruschette.

Le bruschette le potete preparare con il pane di casa raffermo, con una baguette o un altro pane facilmente affettabile oppure, se non trovate di meglio, persino con del semplice pancarrè. Dato che l’estate è la stagione dei pomodori, sulle nostre tavole non possono proprio mancare le bruschette tradizionali con pomodoro e basilico, che in questo periodo saranno più buone e saporite che mai! Ottime anche le bruschette farcite con i formaggi freschi, ad esempio Robiola,Philadelphia (semplice e aromatizzato), crescenza, stracchino ecc che potete accompagnare con salumi, verdure sott’olio, olive oppure con delle erbette aromatiche, come timo, erba cipollina, origano e tutto quello che vi piace.

Personalmente mi piacciono anche le bruschette in stile pizzetta, adatte soprattutto ai bambini, dovete solo farcire le fette di pane con salsa di pomodoro, formaggio, origano e un filo di olio extravergine di oliva. Potete mettere la mozzarella (ben strizzata, mi raccomando) oppure il pepato fresco.

Altre idee per preparare delle deliziose bruschette a casa:

Foto | da Flickr di smiteme

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-07-2013