Pulire i pennelli per il trucco: breve tutorial su come farlo al meglio

Pulire i pennelli è una seccatura, non diciamo nulla. Tanto è vero che spesso chiudiamo un occhio sull'igiene degli accessori per il maquillage, con le conseguenze che ciò comporta alla nostra pelle. Ma il lavaggio può essere semplice e veloce, usando prodotti che abbiamo quasi certamente in casa e che non costano una fortuna. Ci servono:


  1. Olio d'oliva

  2. Sapone per stoviglie (meglio se di quelli bio con tensioattivi vegetali)

  3. Un piatto

  4. Carta assorbente

  5. Un po' di pazienza (che non guasta mai)

Primo step sarà versare nel piatto l'olio di oliva e il sapone, miscelando il tutto. Poi, possiamo passare al primo pennello, intingendolo e ruotandolo all'interno dell'emulsione, come se stessimo dipingendo un tondo. Vedremo che piano piano le polveri e la sporcizia attaccate alle setole inizieranno a staccarsi, lasciando il nostro accessorio da trucco bello pulito. Ultimo passaggio sarà sciacquarlo sotto l'acqua calda, tenendo la punta verso il basso e strofinando via la miscela lavante.

Dopo aver tamponato il pennello su un foglio di carta assorbente per togliere l'eccesso di umidità, possiamo metterlo a riposare su un altro strappo di carta e passare a quello successivo. Badate bene, la mistura di sapone e olio va rinnovata ogni qualvolta diventa torbida e i tempi di asciugatura dei pennelli lavati sono all'incirca di una notte. Questa operazione non solo è molto facile ma è anche utile alla salute del nostro viso. Le setole sporche, infatti, contribuiscono ad ostruire i pori della nostra pelle, rendendola terreno fertile per le imperfezioni.

Non solo. L'impasto di makeup e olio della pelle accorcia la vita dei nostri accessori da trucco, quindi, se vogliamo anche risparmiare, proprio non possiamo esimerci dal trattarli con le dovute cure. Se volete un'altra valida alternativa di pulizia potete consultare anche il post della nostra MissBeckyB. Ora proprio non avete più scuse per trascurare la vostra trousse.

Via | LuLu's
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail