La compagnia aerea indiana GoAir ha deciso di tagliare le spese in un modo davvero insolito, verranno assunte solo le donne perchè, mediamente, pesano meno e quindi fanno consumare meno carburante. La strategia dei manager è assumere entro i prossimi sette anni solo personale di bordo femminile, una scelta che se da un lato intende promuovere il lavoro per le donne dall’altro ha suscitato non poche polemiche.

La decisione è stata presa per la forte crisi economica che sta investendo un po’ tutto il mondo e che non risparmia i paesi asiatici. Secondo le stime, assumendo personale di volo di sole donne in un anno si potrebbero risparmiare circa 25 -30 milioni di rupie, che equivalgono a circa 300 mila euro. Al momento il 40% dei dipendenti sono uomini, entro il 2020 la società vuole scendere ad un 8%, e al contempo aumentare il numero dei aerei e del personale.

In teoria dovremmo essere contenti che vengano promossi posti di lavoro tutti al femminile, ma come non funzionano le
società composte da soli maschi, lo stesso vale per le femmine. Tra l’altro il sito d’informazione indiano Firstpost, pone una questione da non sottovalutare:

“E la prossima volta che cosa faranno? GoAir comincerà ad adattare le sue tariffe al peso dei passeggeri? O preferirà imbarcare solo donne e bambini?”.

In effetti una cosa c’è da dire, in India – e quasi in tutto il mondo – gli stipendi delle donne sono tendenzialmente più bassi di quelli degli uomini quindi quello che è stato presentato come un risparmio di carburante, molto probabilmente è tutt’altro.

Voi che ne pensate?

Fonte | Corriere

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-07-2013