A ottobre la città di Cantù ospiterà l’undicesima Biennale Internazionale del Merletto: dal 6 al 20 ottobre 2013, infatti, il Comitato per la Promozione del Merletto organizza una manifestazione davvero molto importante, suddivisa in diversi settori, per poter approfondire una tematica davvero molto interessante, quale la lavorazione del merletto.

Diverse le sezioni della Biennale Internazionale del Merletto 2013, come Merletti&Design 2013, dove grandi designer italiani incontrano le merlettaie di Cantù per la realizzazione di pezzi unici. Partecipano Andrea Banzi e Luca Scacchetti, tra gli altri. Da non perdere anche “Fazzoletti: storie, decori e sentimenti“, un approfondimento che si terrà presso Villa Calvi, per approfondire l’importanza di un accessorio che in passato è stato sinonimo di eleganza e lusso. In esposizione 150 modelli che raccontano la storia del fazzoletto, provenienti da ogni angolo d’Europa.

Diversi anche gli approfondimenti sul design al tombolo, su come disegnare merletti e cartine, oltre all’esposizione di opere realizzate da associazioni, corsi amatoriali e scuole di merletto a fuselli.

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2013, poi, presso il Chiostro di Santa Maria, sede del municipio di Cantù, si terrà la Rassegna della Creatività con mostra mercato, con prodotti artigianali legati in particolar modo alla creatività tutta femminile: in esposizione prodotti italiani ed internazionali, rigorosamente artigianali. Potremo trovare filati, cartine, attrezzature e tutto ciò che è necessario per poter lavorare il merletto.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-07-2013