Il gelato alla nocciola è uno dei più amati dagli italiani, è goloso come il cioccolato ma sfizioso come il pistacchio, una vera delizia! Questo gelato lo potete fare utilizzando le nocciole tritate oppure la pasta di nocciole che potete acquistare nei negozio Bio oppure nelle erboristerie e nei supermercati più forniti, viene molto buono in entrambi i casi quindi è proprio il caso di provarlo.

Ecco le istruzioni per fare in casa un favoloso gelato alla nocciola

Ingredienti

  • 100 gr di nocciole (oppure 120 gr di pasta di nocciole)
  • 150 gr di zucchero
  • 150 ml di panna fresca
  • 200 ml di latte
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione
Prendete le nocciole sgusciate e disponetele sulla placca del forno coperta di carta da forno, poi tostatele in forno a 140°C per 12 minuti oppure direttamente con il grill, fatele raffreddare completamente e poi tritatele finemente nel mixer. Se usate la pasta di nocciole questa operazione non sarà necessaria.

Nel frattempo prendete la ciotola e mettete dentro l’uovo, lo zucchero, le nocciole e i semini della vaniglia, montateli bene con una frusta fino ad avere un composto chiaro e gonfio, aggiungete il latte a filo e mescolate bene. Cuocete questo composto a bagnomaria mescolando spesso con una frusta fino a quando la crema inizierà a filare, a questo punto spegnete il fuoco e fate raffreddare a temperatura ambiente, poi ponetela in frigorifero per 3 ore.

Montate la panna e mescolatela con la crema alla nocciola fino ad avere un composto unico. Versate il composto dentro la gelatiera con le pale in movimento e mantecate per 30 – 35 minuti, fino a quando avrete la consistenza tipica del gelato.

L’ideale sarebbe servire il gelato subito appena fatto, in modo da non farlo indurire dentro il freezer ed averlo cremoso e soffice, ma dato che questo non è sempre possibile potete conservare il vostro gelato dentro una vaschetta e farlo ammorbidire una mezz’oretta in frigo prima di servirlo.

Foto | da Flickr di vegan baking

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-07-2013