L’estate non è estate senza la granita alle fragole… almeno in Sicilia! La granita è una ricetta tipica della Sicilia, ogni provincia ha i suoi gusti cult, come la mandorla a Siracusa o il pistacchio a Bronte, la fragola è invece un evergreen che mette d’accordo tutti e che potete anche provare a fare in casa con la nostra ricetta. La granita la dovete preparare con le fragole fresche, quindi approfittatene adesso che ancora si trovano.
Ingredienti

  • 500 g di fragole mature
  • 200 g circa di zucchero semolato
  • 300 g di acqua
  • 1 limone
  • Panna fresca da montare

Preparazione
Prendete una vaschetta di alluminio e mettetela in freezer in modo che sia ben fredda quando ci servirà, potete considerare un paio di ore prima. In un pentolino mettete l’acqua minerale, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, fate bollire e poi sobbollite per circa 3 – 4 minuti in modo da formare uno sciroppo.

Fate raffreddare lo sciroppo a temperatura ambiente e intanto lavate e asciugate le fragole, togliete la parte verde e tagliate la polpa a pezzettini, poi frullate tutto nel mixer o con il minipimer fino ad avere una purea omogenea. A questo punto c’è chi filtra il composto per eliminare i semini, io invece ritengo che ci stiano benissimo e rendono questa granita “fragolosa”!

Mescolate lo sciroppo con la purea di fragole e mescolate bene, se vi piace potete anche aggiungere il succo di mezzo limone, ma non è obbligatorio. Versate il composto nella gelatiera per 15 – 20 minuti, oppure potete metterlo nella vaschetta di alluminio che avevate messo in freezer e mescolarlo ogni tanto in modo da rompere i cristalli di ghiaccio. Se volete potete frullare la vostra granita nel mixer prima di servirla, per dare un tocco cremoso al vostro dessert. Potete servire la granita con la panna montata e con la brioches… come da tradizione sicula!

Foto | da Flickr di cuttingboard

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-07-2013