Come usare una vecchia t-shirt per creare un top estivo (tutorial)

Creare top da maglietta larga

I love Pinterest. Si trovano cose veramente graziose, foto, video, tutorial a bizzeffe per creare oggetti divertenti o anche rinnovare vecchie cose poco usate. In questo caso mi sono innamorata di un facile metodo fai-da-te per portare a nuova vita le vecchie magliettone larghe e slabbrate. Alla fine delle operazioni di restyling avremo dei capi femminili e alla moda, perfetti per l'estate. Ci servono: una t-shirt molto abbondante, se fantasia o tinta unita è solo a nostro gusto, ago e filo, un elastico da sartoria (il classico elastico che si trova in merceria).


  1. Il primo passo sarà tagliare le maniche e la parte superiore della maglietta, segnando una linea retta all'altezza della scollatura

  2. Dai manicotti appena tolti, tagliamo via le cuciture, avremo così dei rettangoli di stoffa che ci serviranno per la parte superiore del vestito

  3. Tagliamo lateralmente la t-shirt. Anche in questo caso le vecchie cuciture dovranno sparire. A questo punto avremo delle sagome geometriche del fronte e del retro del nostro abito


  4. Facciamo combaciare i rettangoloni ottenuti dalle maniche, alle sagome appena tagliate e cuciamoli insieme. Ora viene la parte delicata, perché dovremo unificare il davanti e il dietro del vestito. Dunque, cuciamo i lati. Non ha importanza fare un lavoro esteticamente perfetto in questa fase, perché stiamo operando sulla parte interna dell'abito. Una volta rovesciato si noterà ben poco il colore del filo o eventuali imprecisioni.

  5. Cuciamo l'elastico direttamente sul vestito, ponendolo immediatamente sotto al seno. Se la maglietta usata era in tessuto stretch non sarà necessario l'elastico anche lungo il bordo superiore. In caso contrario dovremo cucirne una striscia anche sopra, onde evitare che lo scollo ci cada.

  6. Ora non ci resta che rigirare il nostro capo dal verso giusto e testarne bellezza e comodità. Che dite, ci piace? Nulla a che vedere con la vecchia maglietta informe che non usavamo più. Estate, siamo pronte a mostrare le spalle!

Bisogno di altre idee chic per il riciclo delle vecchie magliettone? Allora date uno sguardo ai post che spiegano come tramutarle in un sexy copricostume (qui), in un top arricciato (qui) o addirittura in un bikini (qui). Poi fateci sapere il risultato, buon divertimento!

Via | Can Can Dancer
Foto | cancandancer web site

Creare top da maglietta larga

Creare top da maglietta larga
Creare top da maglietta larga
Creare top da maglietta larga

  • shares
  • Mail