Compleanni: Winona Forever

Winona RyderInformandomi sulla vita di Winona Laura Horowitz, eletta oggi regina indiscussa della rubrica compleanni, scopro cose che non sapevo e neppure immaginavo. Perché Winona l'ho sempre solo guardata e ammirata fermandomi a contemplare il suo aspetto raro, i suoi occhi significativi, la sua bellezza grave e leggera a un tempo, percependo in lei qualcosa di più della semplice perfezione dei lineamenti, qualcosa che stregava inoltre.

Scopro che "Winona è nata dai lombi di due intellettuali hippies e studiosi psichedelici" (parole del suo padrino Timothy Leary, famoso guru dell'LSD, che negli anni '70 era amico intimo dei genitori di Winona). Cresciuta spostandosi con la famiglia in abitazioni di fortuna senza né acqua corrente né elettricità, circondata dal fermento culturale "sotto effetto" di quei tempi, Winona legge autori che scrivono in stato alterato, frequenta assiduamente i cinema vestita da maschio ed è attratta in particolare dai film d'epoca.

Forse per questo il suo fascino brilla di antico, un fotogramma in bianco e nero dove l'unica nota a colori è un rossetto palpitante, rosso, come uno di quei dettagli che sembrano aggiungere anima al corpo.

Già da bambina "sapeva mentire molto bene" (si legga "recitare") e ben presto comincia a lavorare come attrice, trasformandosi in Winona Ryder, una delle star più famose e pagate nella Hollywood degli anni '90. Sceglie di non girare scene di nudo, di non fare uso di droghe e predilige ruoli off-beat e un po' "dark".

Richard Benjamin, regista di "Sirene", disse di Winona: "Non sembra mai che stia recitando. Sembra che stia vivendo, respirando ed essendo". Protagonista di molti film cult di quel periodo, Winona attraversa fasi complicate che diventano subito oggetto di pettegolezzi, fino al suo 36esimo compleanno .

tattoo winona forever Johnny DeepVi invito a visitare la gallery tratta dal bellissimo archivio del sito francese "Lady Winona" e a leggere il proseguo della sua storia in questa dettagliatissima biografia: una vita che sembra una favola contemporanea, costellata a intermittenza da gioie, sofferenze, e amori tormentati di cui oggi resta soltanto un tatuaggio mozzo: "WINO FOR EVER".


Foto di Winona Ryder
Winona Ryder Dracula
Winona Ryder Great balls of fire
Winona Ryder Edward mani di forbice
Winona Ryder
Winona Ryder Reality bites

  • shares
  • Mail